Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 artt. 13 e 14)


In conformità di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 (“Regolamento”) in relazione ai dati personali che La riguardano o che riguardano la società per la quale Lei agisce in virtù di apposito mandato con rappresentanza e che formeranno oggetto del trattamento, La informiamo di quanto segue:

  • La società International Care Company S.p.A., con sede legale in Via Paracelso, 24 - 20864 Agrate Brianza MB (di seguito la “Società”) informa di essere Titolare del trattamento con riguardo al trattamento dei dati personali da Lei forniti. La società, in specifiche casistiche, può agire in qualità di Responsabile del Trattamento  per conto del Titolare del Trattamento individuato nel soggetto che raccoglie i dati e rende disponibile il servizio alla propria base di utenti.
  • I medici o altri professionisti sanitari eventualmente necessari all’erogazione del servizio agiscono in qualità di contitolari dal trattamento per le finalità riguardanti la raccolta ed il trattamento dei dati particolari necessario al fine di erogare le prestazioni sanitarie richieste.
  • Per specifiche esigenze tecniche ed organizzative, la Società si avvale di soggetti terzi a cui affida parte del proprio processo. Tali soggetti possono assumere il ruolo di “Incaricati” o di “Responsabili” del trattamento della Società, oppure operare in autonomia come distinti “Titolari” di successivi trattamenti aventi le medesime finalità perseguite dalla società.
  • La Società informa dunque, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento che procederà al trattamento per la finalità primaria ed esclusiva di esecuzione degli obblighi precontrattuali e contrattuali e, quindi, raccoglierà e tratterà i dati personali, con e senza ausilio di strumenti elettronici, al fine di adempiere agli obblighi assunti, in conformità ai principi di correttezza, legittimità e pertinenza, nel rispetto delle disposizioni di legge.
  • Per trattamento dei dati si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate ai dati personali o insieme di dati personali, anche se non registrati in una banca dati, come la raccolta, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso e la comunicazione mediante trasmissione o qualsiasi altra forma messa a disposizione, il raffronto, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
  • Con riferimento a tali dati, La informiamo che: - I - i dati vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti;- II - i dati verranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico, elettronico o telematico; - III – il conferimento dei dati stessi è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli o al successivo trattamento potrà determinare l’impossibilità della Società a dar corso al rapporto contrattuale medesimo; - IV - il mancato conferimento, invece, di tutti i dati che non siano riconducibili ad obblighi legali o contrattuali verrà valutato di volta in volta dalla scrivente e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza dei dati richiesti rispetto alla gestione del rapporto commerciale.

1) Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

I dati personali da Lei forniti sono trattati dalla nostra Società e/o dai nostri incaricati per le seguenti finalità:

  1. per lo svolgimento della propria attività in esecuzione, gestione, conclusione, adempimento, dei rapporti precontrattuali e contrattuali con Lei in essere, per fornire l’assistenza da Lei richiesta o in Suo favore prevista, nonché per l’espletamento delle attività strettamente connesse;
  2. per l’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, disposizioni emanate da autorità
  3. ed organi di vigilanza e controllo;
  4. per finalità di marketing diretto: con tale termine s'intende la volontà di svolgere nei Suoi confronti attività promozionali e/o di marketing di servizi o prodotti da parte del Titolare del trattamento, fermo restando che tale trattamento non utilizzerà o suoi dati particolari e che l'eventuale rifiuto al consenso non limiterà l'erogazione del servizio principale. Il consenso a tale trattamento è facoltativo. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti, servizi, venduti e/o erogati dal Titolare del Trattamento; 
  5. per la verifica della soddisfazione degli utenti e per l’analisi e ricerche di mercato sui servizi offerti;

Il conferimento dei dati per le finalità sopra indicate risulta per la finalità 1 a) necessario per la conclusione e gestione del contratto e per la migliore esecuzione delle prestazioni contrattuali a Suo favore previste, nonché per l’espletamento delle attività strettamente connesse all’adempimento di tali prestazioni, con riguardo anche al trattamento di dati particolari. Per la finalità 1 b) il conferimento dei dati risulta obbligatorio in base a legge, regolamento, normativa comunitaria. L’eventuale rifiuto del consenso espresso al trattamento dei dati di cui ai punti 1 a) e 1 b) comporta l’impossibilità di concludere o dare esecuzione al contratto e/o di eseguire le prestazioni da Lei richieste, o a Suo favore contrattualmente previste. Per il punto 1 c) Il conferimento dei dati personali a fini di informazione e promozione commerciale dei servizi e delle offerte di International Care Company S.p.A. è facoltativo e non comporta conseguenze in ordine al rapporto contrattuale. Infine, per il punto 1 d) la base giuridica è la presenza di un rapporto contrattuale o precontrattuale tra le parti.

2) Modalità del trattamento

Il trattamento in oggetto è svolto secondo le modalità previste dal Regolamento UE 2016/679, anche a mezzo di strumenti informatici e automatizzati, in via non esaustiva attraverso operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, selezione, raffronto, utilizzo, interconnessione, consultazione, comunicazione, cancellazione, distruzione, blocco dei dati, secondo principi di tutela della sicurezza/protezione, accessibilità, confidenzialità, integrità. Gli stessi dati sono trattati e detenuti nei termini di quanto obbligatoriamente previsto dalla legge, nei limiti e per le modalità dalla stessa specificate. Il trattamento è svolto direttamente dall’organizzazione del Titolare e dai soggetti esterni a tale organizzazione, facenti parte della catena distributiva del settore assicurativo, delegati in qualità di incaricati/responsabili della stessa società e/o soggetti strettamente connessi al funzionamento della stessa e/o all’espletamento delle attività contrattualmente previste e da Lei richieste.

 3) Soggetti o categorie di soggetti cui i dati possono essere comunicati

I dati potranno essere comunicati -in Italia e all’estero- a specifici soggetti considerati destinatari dei Suoi dati personali al fine di svolgere correttamene tutte le attività di Trattamento necessarie per perseguire le finalità di cui alla presente Informativa,

Per le finalità di cui al punto 1a) a società del Gruppo FD Holding soggetti esterni alla catena distributiva della società che svolgono attività connesse e strumentali alla gestione del rapporto contrattuale, quali corrispondenti, organismi sanitari, personale medico e paramedico, personale di fiducia, ad altri soggetti del settore assicurativo, quali assicuratori, coassicuratori, riassicuratori, agenti, subagenti, brokers, produttori di agenzia, mediatori di assicurazione ed altri canali di acquisizione di contratti di assicurazione, banche, Sim, legali, periti, società di servizi cui siano affidate la gestione, la liquidazione e il pagamento dei servizi, società di consulenza aziendale, consulenti, studi professionali, organismi associativi e consortili propri del settore assicurativo, enti di gestione di dati e servizi, società di recupero crediti, enti ed organismi che effettuano attività di gestione elettronica dei dati e di mezzi di pagamento, società che svolgono attività di stampa, trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela, servizi di archiviazione della documentazione e società specializzate in servizi di data entry, fornitura di servizi informatici, servizi di gestione amministrativa e contabile, mediante soggetti incaricati dalla società. I professionisti sanitari che eventualmente prendono parte al trattamento agiscono in qualità di contitolari per la sola finalità inerente l’erogazione dei consulti e delle altre eventuali prestazioni sanitarie. Gli stessi dati potranno essere comunicati per le finalità di cui al punto 1 b) a soggetti cui la comunicazione è per legge obbligatoria, nei limiti e per le finalità previste dalla stessa legge, organi pubblici e organi di vigilanza, soggetti pubblici e privati cui sono demandate ai sensi della normativa vigente funzioni di rilievo pubblicistico, organismi associativi e consortili propri del settore assicurativo e quindi, a titolo di esempio, ANIA, IVASS, Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato, CONSAP, UCI, Commissione di Vigilanza dei fondi pensione, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale od altre banche dati nei confronti delle quali la comunicazione dei dati è obbligatoria (es. Ufficio Italiano Casellario Centrale Infortuni, Motorizzazione Civile e dei trasporti in concessione). I dati potranno poi essere comunicati per le finalità di cui al punto 1 c), 1 d) a società del Gruppo FD Holding (società controllanti, controllate e collegate anche indirettamente ai sensi delle vigenti disposizioni di legge), incaricati del Gruppo FD Holding. 

4) Diritti dell’interessato in relazione al trattamento dei dati personali

Ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20,21 e 22 del Regolamento, La informiamo che ha diritto:

  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • di opporsi al trattamento;
  • alla portabilità dei dati;
  • di revocare il consenso;
  • di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali) seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito ufficiali dell’Autorità su www.garanteprivacy.it.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito, fatto salvo quanto previsto dagli artt. 12 paragrafo 5 in caso di richiesta manifestamente infondata o eccessiva e 9, comma 5 e 10 commi 7 e 8, in caso di richiesta di più “copie” dei dati personali.

Per l’esercizio di tali diritti potrà rivolgersi direttamente a International Care Company S.p.A. con sede in Via Paracelso 24 – 20864 Agrate Brianza (MB) – Tel. 039 6056804 - privacy@fdholding.it

5) Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni

I Suoi dati verranno trattati per tutta la durata del presente rapporto contrattuale e saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento e fino a che –se precedentemente- non intervenga la revoca del consenso. I Suoi dati personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento all’interno del territorio dell’Unione Europea. Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, La informiamo sin d’ora che tali soggetti saranno nominati Responsabili del Trattamento ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 28 del Regolamento ed il trasferimento dei Suoi dati personali a tali soggetti, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei Suoi dati personali basando tale trasferimento: (a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea; (b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’articolo 46 del Regolamento; (c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, c.d. corporate binding rules. In ogni caso potrà richiedere maggiori dettagli al Titolare del Trattamento qualora i Suoi dati personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.

6) Titolare del trattamento e Data Protection Officer (DPO)

Titolare del trattamento è International Care Company S.p.A. con sede in Via Paracelso 24 – 20864 Agrate Brianza (MB) nella persona del legale rappresentante. L’elenco dei Responsabili del Trattamento (se nominati), dei contitolari (se intervenuti in funzione delle prestazioni ricevute) e del DPO sono reperibili presso la suddetta sede. Ai fini di agevolare i rapporti con gli Interessati la Società ha adottato la figura del Responsabile della Protezione dei dati (DPO). Il DPO è a disposizione per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali svolto dal Titolare. È possibile contattare il DPO scrivendo a: privacy@fdholding.it

Ultimo aggiornamento 05/04/2022